Fondamenti di Grasshopper

grasshopper-fund

Fondamenti di Grasshopper

Modellazione parametrica da livello base a intermedio

Questo corso è rivolto a designer, ingegneri e architetti che intendono gettare solide basi per un approccio progettuale di tipo parametrico e generativo all’interno di Rhinoceros. I video e i questionari sono indirizzati ad esplorare e sperimentare forme e strutture dello spazio parametrico, rappresentato da entità geometriche (curve, superfici…), attraverso l’uso di schemi algoritmici.
Ogni passaggio sarà supportato da esempi ed esercizi via via più complessi. Imparerete a lavorare con parametri ed associazioni geometriche e a gestire un processo creativo in cui la forma dipende dalle relazioni logiche e i vincoli geometrici tra le parti; il dimensionamento è parametrico e il processo progettuale dinamico: in altre parole, promuoveremo la logica relazionale.

Descrizione del corso

Durante questo corso imparerai a scrivere ed eseguire definizioni di Grasshopper ed anche a correggere errori comuni che possono interferire con la regolare esecuzione della tua definizione. Inizieremo familiarizzando con l’interfaccia grafica, per poi lavorare con dati volatili e permanenti, geometrie referenziate, parametri di base e liste. Incontreremo un grande quantitativo di tipi di dati geometrici, inclusi vettori, punti, curve, mesh (maglie poligonali) e superfici. Esploreremo gli operatori matematici e quelli booleani.
Tratteremo anche per la prima volta la struttura di dati ad albero, imparando come gestire strutture di dati semplici in un esempio. Ci sarà più da discutere sui dati ad albero, ma è bene farsi un’idea già in questo corso.

Alla fine di questo corso, i partecipanti avranno i fondamenti per:

costruire, modificare, correggere ed eseguire definizioni di Grasshopper;
comprendere visivamente schemi di algoritmi grafici, anche utilizzando gruppi e collegamenti;
lavorare con dimensioni dinamiche, parametri e liste;
trovare a proprio modo le risorse che sono disponibili in linea.


Corso in breve
  • 10 lezioni – ti suggeriamo una al giorno!
  • 380 minuti di lezioni guidate
  • Questionario dopo ogni lezione
  • Certificato di completamento
  • Lingua: Italiano
Insegnanti
  • Ilaria Giardiello
  • Giulio Piacentino
Prerequisiti
Questo corso è adatto a nuovi o più avanzati utenti di Rhinoceros. Capacità basilari di Rhino, quali spostarsi, selezionare, ruotare, sono suggerite. Nessuna precedente conoscenza di Grasshopper è richiesta.
Il corso coprirà anche l’interfaccia utente di Grasshopper (UI).
Programmi richiesti
Accedi alla lezione introduttiva per visualizzare i programmi da istallare per questo corso.

← All courses

Lessons

Logica e interfaccia (Free Preview)

Length: 39 minutes

gh-lev-1-lesson-2

LEZIONE 2
In questa lezione imparerai a navigare l'interfaccia utente di Grasshopper in tutte le sue parti, incluso il menù principale, le tab dei componenti e lo spazio operativo del canvas. Testeremo l'apprendimento dell'interfaccia costruendo un primo modello parametrico basato sulla relazione tra punti e linee.

Dominio monodimensionale: parametro t

Length: 48 minutes

gh-lev-1-lesson-3

LEZIONE 3
In questa lezione imparerai a gestire una lista di dati cambiando l'ordine degli elementi in essa contenuti. Introdurremo e definiremo anche i concetti di dominio monodimensionale e parametro t, applicabili ai domini di curve e gradienti di colore.

Funzioni matematiche e punti attrattori

Length: 53 minutes

gh-lev-1-lesson-4

LEZIONE 4
In questa lezione imparerai a costruire una curva da zero in Grasshopper interpolando punti di controllo derivati dall'applicazione delle funzioni trigonometriche di base. Introdurremo anche le mesh poligonali e impareremo a colorarle in base alla logica di un punto attrattore.

Dominio bidimensionale: parametri UV

Length: 45 minutes

gh-lev-1-lesson-5

LEZIONE 5
In questa lezione imparerai ad utilizzare input multipli (slider) per assegnare comtemporaneamente più dimensioni ad uno stesso modello. Introdurremo e definiremo anche i concetti di dominio bidimensionale e parametri UV, applicabili ai domini di superfici e immagini.

Pannellizzazione di una superficie

Length: 35 minutes

gh-lev-1-lesson-6

LEZIONE 6
In questa lezione imparerai a pannellizare una superficie, suddividendo il suo dominio in entrambe le direzioni U e V ed estrapolando le superfici parziali derivate dalla scomposizione del dominio iniziale.

Operatori logici booleani e dichiarazioni condizionali

Length: 41 minutes

gh-lev-1-lesson-7

LEZIONE 7
In questa lezione imparerai a popolare il piano XY con un'istanza di replicazione, posizionando, nell'esempio che svolgeremo insieme, le colonne di un edificio in base alla loro prossimità rispetto ad una curva attrattore e a delle distanze di riferimento.

Triangolazione di Delaunay

Length: 36 minutes

gh-lev-1-lesson-8

LEZIONE 8
In questa lezione imparerai ad utilizzare l'algoritmo di triangolazione di Delaunay contenuto in Grasshopper per generare, a partire da un set di punti 3D, e trasformare la mesh di una struttura tridimensionale.

Rimappare un intreccio di curve su una superficie 3D

Length: 45 minutes

gh-lev-1-lesson-9

LEZIONE 9
In questa lezione imparerai a lavorare con file esterni per importare ed esportare, per esempio, le coordinate 3D di una serie di punti. Esploreremo anche come generare e rimappare uno schema curvilineo, nell'esempio, un intreccio a maglia rasata, su una superficie tridimensionale.

Animazione di uno slider

Length: 33 minutes

gh-lev-1-lesson-10

LEZIONE 10
In questa lezione impareai un metodo molto rapido per mostrare il tuo progetto di Grasshopper a clienti, insegnanti o amici. Impareremo a creare, con pochissimi passaggi, un'animazione per fotogrammi, utilizzando una combinazione di Grasshopper e VirtualDub.